→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Maria Ber è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 51

Brano: [...]po Srebrnic il giornale fu redatto da Aloiz Rovan che subì a sua volta molte persecuzioni.

Le leggi eccezionali del 1926 non interruppero le pubblicazioni del « Deio ». Fin dai primi giorni del 1927 il foglio continuò a uscire clandestinamente per iniziativa di un gruppo di giovani antifascisti italiani e sloveni, fra i quali si ricordano Giorgio Jaksetic, Albino Vodopivez, Giuseppe Gaddi, Vittorio Vattovac, Vittorio Bussanich, Mario Cermelj, Maria Ber net ic, Angela Juren e Giuseppina Colia, che alla fine del 1927 vennero tutti arrestati. Nel 1928 qualche altro numero fu stampato a Santa Barbara (Muggia) da Antonio Cac, e all’inizio del 1929 il giornale uscì a Lubiana diretto da Ivan Regent.

Dal 1930 al 1934 il « Deio » si pubblicò a Parigi come organo comune dei partiti comunisti italiano e jugoslavo, e nel 1936 ritornò a uscire, da stamperie clandestine operanti a Trieste o in provincia, sotto la direzione di Pjno Tomasic (condannato a morte dal Tribunale speciale, sarà fucilato a Villa Opicina il 15.12. 1941). Nel corso della Guerra [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 135

Brano: [...]di Fiume dal giugno 1941 al marzo 1942, fu accusata di appartenenza a bande ribelli. Processata assieme ad altri 13 imputati, il 28.11.1942 fu condannata a 16 anni di carcere.

Angela Juren, n. a Trieste il 20.9.

1904, sarta. Arrestata nel l'agosto 1928 e accusata di « ricostituzione del Partito comunista e propaganda », processata con 7 compagni, il 12.12.1928 fu condannata a 2 anni di carcere. (Si veda, in questo stesso elenco biografico, Maria Bernetich).

Elda Koch, n. ad Abbadia (Siena) il 2.10.1921, casalinga; e Lidia Koch, n. a Roma il 2.1.1916, casalinga. Sorelle, nel giugno 1940 misero in subbuglio la borgata Quadraro a Roma, affermando pubblicamente che era ora di finirla col fascismo e che « dopo la guerra scoppierà la rivoluzione e Mussolini sarà ucciso ». Opposero quindi resistenza all’arresto e il 19.7.1940 furono condannate entrambe a 1 anno di carcere.

Sofia Korze, n. a Carniola (Trieste) il 26.4.1898, studentessa. Accusata di aver fatto espatriare due socialisti milanesi, il 5.9.1930 fu condannata a 2 anni e 6 mesi d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Maria Ber, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---Antonia Logar <---Bagnarola di Sesto <---Borgo Val di Taro <---Carlo Stare <---Elda Koch <---Emma Laustach <---Ester Mengali <---Francesco Zizmond <---Friuli-Venezia <---Garibaldi-Osoppo <---Giuseppe Gaddi <---Grazia Lanza <---Il lavoro <---Jole Lanati <---Jozé Pertot <---Leban Hudorovic <---Libero di Trieste <---Lidia Koch <---Luigia Lameri <---Mario Cermelj <---Mauro S <---Paimiro Togliatti <---Pio Borri <---Pjno Tomasic <---Prelose San Egidio <---Quadraro a Roma <---Resistenza in Roma <---S.I.F.A.R. <---San Mauro <---Santa Barbara <---Villa Slavina <---Vittorio Vattovac <---antifascista <---antifascisti <---d'Etiopia <---dell'Ovra <---emiliana <---eroismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giuliana <---giuliano <---internazionalista <---italiana <---italiani <---italiano <---sciovinismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL